26 maggio 2022 🦁 “Venezia è Favolosa” 💚 Festa della Sostenibilità con le scuole in Piazza San Marco

Giovedì 26 maggio in Piazza San Marco si terrà l’evento “Venezia è Favolosa” Festa per la Sostenibilità Agenda 2030 nel 120° Anniversario del crollo del Campanile di San Marco.

9 scuole di Venezia, Burano, S. Erasmo, Mestre, Marghera, Chrignago e Favaro esporranno 9 campanili alti 2 metri e 9 mosaici creati ex novo da 200 bambini con i pezzettini originali delle macerie del Campanile di San Marco. Al concorso partecipativo like love si prevedono 30.000 adesioni.

A lanciare l’evento, presentato alla Giornata Europea del Mare, ci sarà un Campanile di San Marco che partirà in barca alle ore ore 8:30 (partenza da zona RAI Santa Lucia) per sfilare sul Canal Grande su un topo portato dal Presidente della Municipalità di Chirignago Francesco Tagliapietra. Il Campanile sarà scortato da Hydrogen Boat di Gabriele Longo con a bordo 300 dolci “tochetin” che lo chef Roberto Giuffrè regalerà ai bambini delle scuole per l’evento in Piazza San Marco che avrà inizio alle ore 9:45.

In Piazza San Marco, a fianco del Caffè Florian partner all’evento, si svilupperà un arcipelago di maxi tobleroni colorati dove saranno esposti su cavalletti anche 9 originali mosaici. Sono opere straordinarie e uniche realizzate con i tochetini del Paron de Casa trovati dalle scuole durante la Caccia al Tesoro del Campanile di San Marco, svoltasi in occasione della Giornata Nazionale del Mare lo scorso 11 aprile alla spiaggia di San Nicolò Pachuka al Lido di Venezia. Infatti, la storia ci dice che macerie del Paron de Casa (come viene affettuosamente chiamato il Campanile di San Marco da veneziani e veneti) furono inabissate al Lido di Venezia nel 1902. Il primo mattone lo gettò in acqua la bambina veneziana Gigeta Alessandri, figlia del pittore Angelo che lavorava per lo scrittore britannico John Ruskin.

Le scuole giocheranno al grande gioco “Venezia è Favolosa” nel quale ogni casella contiene un’icona del Paron de Casa nata dalla matita dei disegnatori veneziani Valerio Held e Maurizio Amendola. Il gioco si presenta tipo scacchiera di Marostica, dove si lancia un enorme dado per poi rispondere a domande sugli obiettivi di Agenda 2030. Ci sarà anche un laboratorio educativo esperienziale “costruisci il Campanile di San Marco” con mattoni, malta e cazzuole vere a cura dell’ingegnere Eva Gatto di Treviso.

Al suono delle campane di San Marco e il “Con Te Partirò” di Andrea Bocelli suonato dall’orchestra del Caffè Florian, poco dopo le ore 12:00 di giovedì 26 maggio 2022, scatterà il conto alla rovescia per il concorso partecipativo like e love online. Si potrà partecipare per votare mosaici e campanili delle scuole FINO ALLE ORE 12:00 DEL 15 SETTEMBRE 2022. Si prevedono 30.000 adesioni online. Subito dopo saranno messi online su questo sito 9 link collegati a 9 post Facebook con foto unica (mosaico e Campanile) per ogni scuola. La pagina Facebook di riferimento è https://www.facebook.com/elparondecasa. A breve sarà insediata sarà anche una giuria tecnica che assegnerà premi per varie tipologie qualitative. Ci saranno premi per tutte le scuole.

I mosaici sono stati creati con i frammenti dei mattoni trasformati in tessere tipo lego grazie alla maestria di Muffato alle Fondamente Nove. Poi, su disegno dei bambini, le tessere sono state ricomposte da Istituti Vicenza Formazione e applicate su preziosi tessuti veneziani Rubelli sostenuti da tavole in legno donate dal falegname della Giudecca Mario Bullo del Consorzio Sviluppo Venezia.

Durante la Festa della Sostenibilità l’Associazione Gondolieri porterà una gondola e i bambini saliranno a turno sul Campanile di San Marco grazie alla collaborazione della Procuratoria. Sono in programma premiazioni dei dirigenti scolastici con i leoni di San Marco dell’Oreficieria Meneghetti e leoncini in argento per i genitori che hanno creato le torte.

La costruzione dei campanili di San Marco è stata supportata con i Patrocinio dell’Ordine Ingegneri Venezia e la collaborazione di nove ingegneri: Fabiano Bellante, Valentina Corras, Giacomo De Lazzari, Leandro De Rossi, Giacomo Gianetti, Pierandrea Malfi, Tommaso Marella, Gianluca Pasqualon e Christian Trevisan.

L’evento sarà partecipato da autorità comunali, municipali e statali, enti patrocinanti, partner, supporter e sponsor. Circa 30 studenti delle superiori dell’Istituto Marinelli Fonte Engim Veneto ci cimenteranno nei ruoli di Tutor, Reporter, Guide Informative e Osservatori attenti al buon svolgimento dell’evento. Trasmessione in diretta Facebook a cura di Venezia360 dalla pagina del progetto El Paron de Casa. Claudio Bordon alla voce e Thomas Menegon al mixer.

Nell’occasione sarà presentata un’osella in Merletto di Burano con raffigurato El Paron de Casa e il profilo di Gigeta, opera creata da Ludovica Zane, ovvero la più giovane merlettaia di Burano, su disegno di Sandra Maravacchio.

PROGRAMMA 26 MAGGIO 2022

9:30/9:45 > Accoglienza autorità, sponsor, partner, supporter e ospiti

9:45 > Saluti iniziali, foto e video di gruppo con avvio diretta Facebook

10:00 > Spiegazione regole gioco Sostenibilità VENEZIA È FAVOLOSA

10:10/11:30 > Svolgimento semifinali gioco Sostenibilità VENEZIA È FAVOLOSA

10:10/11:30 > Salite al Campanile di San Marco e laboratorio educativo

11:45 > Merenda con distribuzione dolcetto “tochetin” Pasticceria Milady

12:00 > Live Countdown, inizio concorso partecipativo like love Facebook

12:05 > Finalissima gioco Sostenibilità VENEZIA È FAVOLOSA

12:30 > Presentazione Osella del Paron de Casa in Merletto di Burano

12:35 > Consegna riconoscimenti Orafo Meneghetti e Premio Sostenibilità AdSPMAS

12:45 > Sorteggio scuole per assegnazione “tobleroni Agenda 2030”

12:50 > Raduno, appelli, preparazione partenza e disallestimenti

13:00 > Ritorno classi alle proprie sedi

MAPPA

EDISON Sponsor per la Sostenibilità

Lascia un commento