Il progetto “El Paron de Casa” saluta e ringrazia l’Ammiraglio Ispettore Piero Pellizzari

Salutiamo e ringraziamo sentitamente l’Ammiraglio Ispettore Piero Pellizzari che lascia il comando della Direzione Marittima del Veneto per trasferirsi a Genova dal prossimo 27 giugno.

Grazie alla collaborazione assicurata al progetto culturale “El Paron de Casa – Campanile di San Marco” abbiamo potuto sviluppare molte iniziative in coordinamento con i partner e in eccellente sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. A tal riguardo riportiamo tre short video educational realizzati su argomenti collegati alla storia di Venezia e agli obiettivi di Agenda 2023 ONU.

CAMPANILE FARO DEL PORTO

El Paron de Casa, cioè il Campanile di San Marco così chiamato con grande affetto, era un faro. Di giorno la cima del Campanile segnalava con gli specchi e di notte con i fuochi.

CAMPANILE OSSERVATORIO PORTUALE

Sul Campanile di San Marco, da sempre il punto più alto di Venezia, il 21 agosto 1609 Galileo Galiei presentò il suo “cannon”.

IL TOCHETIN DI GIGETA

“Il mare riceve, il mare restituisce” è lo slogan del progetto El Paron de Casa nel Decennio ONU del Mare appena iniziato 2021-2023.

Buon lavoro a Genova Comandante Pellizzari!

Lascia un commento