Chirignago ospita la mostra sul Paron de Casa. Oggetti unici del Campanile di San Marco alla Fiera Franca

La mostra “1902: Caduta del Paron de Casa” sarà visitabile a Chirignago Venezia da sabato 9 settembre pomeriggio a mezzogiorno di domenica 17 settembre 2023 presso la palestra di “Casa Nazareth” in via del Parroco (clicca qui per le indicazioni Google Maps).

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Culturale “Albino Luciani” presieduto da Ivone Bortolato con la cura di Vittorio Baroni e della referente per le scuole Nadia De Lazzari. In esposizione anche i lavori dell’Istituto Comprensivo Colombo centrati sul tema del Campanile di San Marco interpretato come vettore pedagogico per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

La presentazione è avvenuta oggi presso la Municipalità di Chirignago con il Presidente Francesco Tagliapietra insieme al Presidente della Fiera Franca Giuseppe Saccoman, alla Presidente del Consiglio Comunale di Venezia Ermelinda Damiano, il supporto dell’Assessore Comunale di Venezia Paola Mar, i consiglieri di Municipalità Elisa Bracceschi e Andrea Fusati.

In occasione della 381^ Fiera Franca di Chirignago saranno messi in mostra oggetti unici di alto artigianto come le medaglie in argento con incastonato un “tochetin” del Paron de Casa e il “Caligoto” prodotto a Murano. Tra le opere mai esposte prima d’ora c’è l’Osella in Merletto di Burano creata dalla maestra merlettaia buranella Sandra Maravacchio insieme alla sua allieva Ludovica Zane (alla presentazione di oggi era presente Massimiliano Zane).

Al termine della presentazione è stato offerto un apprezzattissimo rinfresco della Pasticceria Milady di Marghera.

INGRESSO GRATUITO – ORARI APERTURA – Dal 9 al 12 settembre: 9-12 e 16-22. Dal 13 al 16 settembre: 9-12 e 16-18. Domenica 17 settembre: 9-12.

Primo modello 3D della medaglia El Paron de Casa, realizzato da Meneghetti l’orafo di Venezia e Istituti Vicenza formazione (disegno di Valerio Held).

Prima versione della medaglia numerata d’argento massiccio coniata da Meneghetti l’orafo di Venezia e Istituti Vicenza formazione con incastonato un frammento originale del Campanile di San Marco, crollato il 14 luglio 1902 (disegno di Valerio Held).

Medaglie numerate d’argento massiccio, seconda versione, coniate da Meneghetti l’orafo di Venezia e Istituti Vicenza formazione con incastonati frammenti originale del Campanile di San Marco, crollato il 14 luglio 1902 (disegno di Valerio Held).

Osella in Merletto di Burano del Campanile di San Marco in pezzo unico, montata su quadretto, realizzata dalla maestra merlettaia buranella Sandra Maravacchio e la sua allieva Ludovica Zane.

“Caligoto” e borsa realizzata ad hoc, bicchiere in vetro artistico numerato (ora esposto al Museo del Vetro di Murano) creato dalla fornace NasonMoretti di Murano su ispirazione del calice rinascimentale trovato tra le macerie dopo il crollo del Campanile di San Marco.

Murrina del Campanile di San Marco creata in opera unica dal laboratorio Ferro Toso di Murano.

Campanile di San Marco realizzato dalla Classe 4B A.S. 2022/2023 dell’Istituto Comprensivo Colombo di Chirignago.

Mosaico del Campanile di San Marco realizzato dalla Classe 4B A.S. 2022/2023 dell’Istituto Comprensivo Colombo di Chirignago con “tochetini” tagliati dal laboratorio Muffato di Venezia montato su tessuti di Rubelli e tavola in legno dei falegnami del Consorzio CVS Giudecca.

Quadretto realizzato da Elisabetta Baroni con inserito un “tochetin”.

Esemplari del “tochetin”, cioè frammenti originali del Paron de Casa tagliati dal laboratorio Muffato di Venezia per i mosaici creati dalle scuole.

Frammenti del Paron de Casa (trovati nel gennaio 2021 a San Nicolò del Lido di Venezia) censiti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.

Tappeti in ecogomma con soggetto “CROLLO” e “GIGETA”, ovvero la bambina di Venezia che nel 1902 ha riciclato il “tochetin” come piccolo ricordo del Paron de Casa.

Oggetti della Collezione privata Pavanello: mappe, planimetrie, foto, estratti di giornali dell’epoca, documenti.

Comune di Venezia

Municipalità Chirignago Zelarino

Televenezia

Il Nuovo Terraglio

Venezia Today

Crediti foto: Dimitri Stevanato e Comune di Venezia.

Ecco le immagini del book realizzato dalla Classe 4B della Scuola Colombo, Istituto Comprensivo Colombo di Chirignago-Venezia:

Grazie a chi sostiene il progetto El Paron de Casa

Main sponsor per la Sostenibilità:

PARTNERSHIP

Progetto nel programma Venezia 1600 del Comune di Venezia, con il patrocinio e la collaborazione della Procuratoria di San Marco, Ordine Ingegneri Venezia, Confindustria Venezia. Attività operative in convenzione tra Lido Oro Benon, Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento Studi Umanistici, Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e la Laguna. Partner Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Guardia Costiera – Direzione Marittima del Veneto, Famiglia Arbib, APV Investimenti, Gruppo AVM ACTV e VELA, MUVE Fondazione Musei Civici Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Istituto Marinelli Fonte Engim Veneto, Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta, A.S.D. Gloria Rogliani. EDISON main sponsor per la Sostenibilità con il supporto di Meneghetti l’Orafo di Venezia, Istituti Vicenza Formazione, Milady Pasticceria Marghera, MITILLA la cozza di Pellestrina, Rubelli, Caffè Florian, Pachuca beach club, Alì supermercati, Muffato marmi e graniti, Ferro Toso Murano, Operatori San Giuliano, Longo Trasporti, Lavanda del Brenta, Corte della Pelle, Veneziana Motoscafi, Dolce Vita Lido, Laguna FLA Group, Sartori Group, Gatto Restauri, Venezia360, KaraliveDance, Consorzio Sviluppo Venezia.

Istituti di Scuola Primaria veneziani del centro storico, isole e terraferma. VENEZIA Istituto Comprensivo Dante Alighieri, Istituto Cavanis Scuola Paritaria, Istituto Caburlotto Scuola Paritaria. BURANO e S. ERASMO Istituto Comprensivo Ugo Foscolo. MARGHERA Istituto Comprensivo Filippo Grimani. MESTRE Istituto Comprensivo Francesco Querini. CHIRIGNAGO Istituto Comprensivo Cristoforo Colombo. FAVARO Istituto Comprensivo Ilaria Alpi.

Concept e coordinamento progetto a cura di Vittorio Baroni, referente per le scuole Nadia de Lazzari, illustrazioni dei disegnatori Valerio Held e Maurizio Amedola.

email info e richieste:

elparondecasa@gmail.com

Lascia un commento